x-fragile liguria


Vai ai contenuti

SCAMBI anno 2012-13

TUTTI I PROGETTI

Il progetto, cofinanziato dal Ministero delle Pari opportunità, prevede due interventi specifici e parallelli, nell'ambito della Danza e del Teatro con frequenti occasioni di condivisione, in unottica di scambio culturale e come strumenti per proporre percorsi operativi e d'integrazione sociale.


GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO!

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Il progetto ha previsto due interventi specifici e paralleli, nell'ambito della Danza e del Teatro con frequenti occasioni di condivisione, in un’ottica di scambio culturale e come strumenti per proporre percorsi operativi e d'integrazione sociale.
La danceability è una tecnica che permette a persone abili e disabili di danzare insieme attraverso un percorso di ricerca che parte dalle specificità individuali. Lo scopo è rendere accessibile a tutti il linguaggio corporeo in tutte le sue forme, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale. Non è una terapia ma una espressione artistica vera e propria. Ciascuno partecipa per sé e per gli altri e tutti fanno tutto, ognuno come può.

Il percorso teatrale, realizzato attraverso una programmazione nelle sedi dei partecipanti e un percorso artistico specifico itinerante che ha visto la conclusione nei teatri messi a disposizione dal territorio e aperti alla cittadinanza. Un laboratorio di espressività pittorica per la realizzazione delle scene e un laboratorio di sartoria per i costumi in collaborazione con l’Istituto tecnico Duchessa di Galliera
I ragazzi, indistintamente, hanno manifestato interesse per le attività proposte. Alcuni di loro si sono fatti coinvolgere maggiormente, altri meno, ma comunque c’è stato un crescendo esponenziale rispetto all’inizio dei laboratori. I ragazzi che hanno partecipato meno, sono stati comunque nel gruppo, hanno assistito senza allonatanarsi. Rossana e Riccardo, i tutor dei corsi, hanno avuto la capacità di catturare la loro attenzione di interessarli e di farli esprimere. Di aiutarli a riconoscere ed a manifestare le proprie emozioni e di identificare anche quelle degli altri, esprimere e gestire sentimenti, sogni, fantasie, paure, rabbie...il modo di entrare in relazione con gli altri con il linguaggio, con lo sguardo, con il corpo.sentirsi parte di un gruppo, accolti e coinvolti, ascoltati e compresi. Con ragazzi come i nostri dove tutto ciò che è astratto è difficile da comprendere, da comunicare, da riconoscere....... Rossana e Riccardo hanno trovato la chiave per tradurre in un linguaggio a loro comprensibile ciò che è intangibile. Ciò non è solo divertimento, anche se da loro è apprezzato come tale.




HOME PAGE | PRIVACY | CHI SIAMO | TUTTI I PROGETTI | LINK UTILI | COME AIUTARCI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu