x-fragile liguria


Vai ai contenuti

PROGETTO ARTE IN RETE

TUTTI I PROGETTI


ARTE IN RETE
Associazione REFERENTE dell'azione:
ASSOCIAZIONE LIGURE SINDROME X-FRAGILE ONLUS - VILLA LANZA - VIA SANT'ALBERTO, 36 - 16154 GENOVA
Recapito telefonico: 3382440104 e-mail: infoxfragile.liguria@gmail.com sito: www.xfragileliguria.it

Altri soggetti che partecipano in rete all'AZIONE
ENTE CINEGUIDA
IL SIPARIO STRAPPATO
AFMA (Associazione Famiglie malati Alzheimer)
Associazione Ponente Insieme
APS La giostra della fantasia
Associazione emergenza e amore
Divertime Sport

Descrizione dell'AZIONE
Il progetto "Arte in rete" offre l'occasione di condivisione di spazi e attività artistiche e ricreative per trascorrere il tempo divertendosi e socializzando. Uno strumento per agevolare la nascita di amicizie che possano coltivarsi anche al di fuori di questi spazi e tempi, nell'ottica della solidarietà e dell'aiuto reciproco. L'occasione per valorizzare le capacità di ciascun partecipante, promuovendo l'effetto cordata, per il quale chi è in difficoltà è inserito all'interno di un contesto, immaginato come una linea continua, in cui ogni partecipante si situa in un determinato punto rispetto alle sue capacità, che vengono così sostenute e valorizzate all'interno del gruppo, nella prospettiva dell'apprendimento cooperativo.

Si utilizzeranno gli spazi messi a disposizione dalle organizzazioni in rete, sia per svolgere le attività artistiche che per presentare il prodotto della loro creatività organizzando spettacoli e mostre.
Il progetto si rivolge a persone con disabilità cognitivo-comportamentale, per questo motivo si propongono attività che stimolano, incoraggiano e facilitano i partecipanti nelle relazioni tra di loro e con i volontari tra cui ci saranno anche alcuni stranieri richiedenti asilo. I nostri educatori specializzati avranno un ruolo determinante per la buona conduzione del progetto.

Attività previste
In questi anni abbiamo sperimentato svariate attività artistiche e ricreative. L'esperienza acquisita ci induce a sceglierne alcune che sono maggiormente apprezzate dai partecipanti.

Laboratorio teatrale
Le attività teatrali rappresentano una risorsa straordinaria per lo sviluppo di abilità sociali e la creazione di un senso di appartenenza al gruppo. La possibilità di immedesimarsi in diversi personaggi permette di riflettere su che tipo di comportamento sia più adeguato nelle diverse situazioni e sviluppa capacità empatiche. Nella rappresentazione teatrale è fondamentale la dimensione di gruppo in quanto ognuno ha un proprio ruolo che è necessario ai fini della realizzazione dello spettacolo.
È utile avviare un percorso che, a partire dalla consapevolezza del proprio corpo nello spazio, arrivi fino alla vera e propria rappresentazione di un testo.
Questo laboratorio prevede 10/12 partecipanti e avrà cadenza settimanale.

Laboratorio fotografico
Il lavoro fotografico è basato sull'indagine della realtà e l'osservazione dal vero.
Il corso è rivolto a artisti che desiderano esprimere e collocare la propria creatività nel mondo della fotografia. Le nuove tecnologie digitali accentuano il carattere comunicativo del prodotto artistico: nella società contemporanea l'opera d'arte, non più condizionata dal supporto materiale, si colloca sempre di più nello spazio dell'immateriale, delle reti e della multimedialità.
Si prevede un laboratorio con cadenza ogni 15 giorni, per 8/10 partecipanti.

Attività artistica di modellismo.
Per modellismo s'intende, in senso generale, un'attività che consiste nella creazione di modelli in scala utilizzando varie tecniche. Le riproduzioni in miniatura possono essere le più svariate: macchine, persone, edifici. Si può miniaturizzare tutto! Non c'è limite alla fantasia. Con la scala si riconoscono le dimensioni del modello rispetto all'originale. Per la realizzazione di un modello si possono utilizzare i più svariati materiali, in funzione dell'uso del modello stesso e del costo.
Si possono realizzare modelli statici o dinamici costruiti con materiali come plastica, cartone, carta, vetro, vetroresina, alluminio, ottone, acciaio, stoffa, … Si possono utilizzare kits di montaggio che danno indicazioni molto dettagliate sull'assemblaggio facilitando l'esecutore. I materiali saranno scelti in funzione dei gusti e delle capacità dei partecipanti.
È anche un modo per potenziare la loro "manualità fine" normalmente carente in persone con questo tipo di disabilità.
Si prevede un laboratorio con cadenza ogni 15 giorni potranno partecipare 6/8 persone.

Laboratorio di magia.
Questo progetto è ispirato a "Project Magic", un programma americano di riabilitazione artistica, ideato da David Copperfield, dove squadre di educatori professionali e illusionisti lavorano in equipe per insegnare giochi di prestigio e di illusionismo a pazienti
diversamente abili, al fine di favorirne la riabilitazione e l'inclusione sociale.
Si tratta di un vero e proprio gioco di ruolo: i partecipanti possono imparare ad interpretare il ruolo di "mago della scienza contemporanea", che saprà incantare molti spettatori.
È un modo per valorizzare la persona, rispondendo ai bisogni più alti di autostima (essere riconosciuti non solo come persone in grado fare, ma di fare cose più grandi di quelle che "potremmo riuscire a fare noi"), attraverso il coinvolgimento attivo in attività artistiche e relazionali innovative, notoriamente riservate all'ambito dei prestigiatori.
Si prevede un laboratorio con cadenza ogni 15 giorni con la partecipazione di 6/8 persone.

Pranzi, cene ed eventi
I partecipanti ai laboratori, possono organizzare, con il supporto degli educatori e dei volontari, momenti di convivialità invitando anche i partecipanti al progetto in altri distretti, preparando semplici pasti o aperitivi, merende, buffet che nei mesi più caldi si possono svolgere all'aperto nel giardino.
Queste occasioni permettono di coinvolgere anche le loro famiglie offrendo l'occasione per frequentarsi, confrontarsi e stringere amicizie.
I laboratori teatrale e fotografico, saranno svolti da "La giostra della fantasia".
Le performance saranno pensate per essere itineranti. Si possono prevedere degli sketch umoristici che possono essere presentati presso i locali degli altri partner (Es. IL SIPARIO STRAPPATO, AFMA). È prevista una collaborazione con ENTE CINEGUIDA per la realizzazione di rappresentazioni pubbliche.
Presso Villa Lanza, si svolgeranno le attività artistiche: modellismo e laboratorio di magia oltre a "Pranzi, cene e eventi".
Tutte queste attività, oltre ad essere organizzate e gestite da personale qualificato, sono arricchite dalla partecipazione di volontari, Soci delle associazioni in rete e richiedenti asilo, i quali prestano il loro tempo sia mettendo a disposizione le loro competenze che condividendo le attività e affiancando i partecipanti svolgendo un ruolo di facilitatori: Amici come guida.

per informazioni e iscrizione chiamate: 338 2440104

HOME PAGE | PRIVACY | CHI SIAMO | TUTTI I PROGETTI | LINK UTILI | COME AIUTARCI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu