x-fragile liguria


Vai ai contenuti

CUCINA A VILLA LANZA

TUTTI I PROGETTI


LABORATORI DI CUCINA A VILLA LANZA

Nell’ambito del “Progetto Sperimentale Villa Lanza”,
si è ritenuto utile e interessante avviare tutta una serie di attività rivolte al potenziamento delle abilità personali e all’acquisizione di mansioni utili anche nella vita quotidiana, sia per se stessi che per gli altri. Tra queste attività hanno riscosso molto interesse e partecipazione i laboratori di cucina, resi possibili grazie alla collaborazione di due volontari esperti in quanto docenti dell’Istituto Alberghiero “Bergese” e anche dall’adesione dell’ente di formazione “IAL” che ha partecipato con una classe del corso professionalizzante e con alcuni educatori.


MODALITA'
Si è sviluppato l’ambito della sicurezza, oltre che dell’apprendimento di competenze specifiche legate alla preparazione di semplici pasti che i ragazzi hanno potuto realizzare anche nelle situazioni di residenzialità.
Si è fatto in modo, a secondo delle caratteristiche dei partecipanti, della ricetta e delle situazioni contingenti, di fare svolgere ad ognuno la ricetta completa. Si sono svolti incontri settimanali di circa quattro ore, dedicati alla scelta della ricetta, l'acquisto con i ragazzi degli ingredienti necessari, la preparazione della stessa e il consumo del piatto.
Le ricette sono state ripetute per permettere il più possibile la memorizzazione parziale o totale delle sequenze.

RISULTATI
I docenti ritengono che quest’attività abbia aumentato le autonomie dei partecipanti soprattutto riguardo alla sicurezza nel compiere i gesti e nell’utilizzare gli strumenti in cucina e che abbia determinato un miglioramento nella motricità fine. Si sono create buone capacità nel lavoro di gruppo e personali.
Si è ottenuto anche di aumentare gli automatismi collegati all’igiene nell’ambiente di lavoro.
Molto alta è stata la motivazione, e grazie a questo, è stato agevole affrontare carichi di lavoro non banali, con ottima tenuta dell’attenzione e resistenza allo stress.
Un volontario fumettista, ha partecipato ai laboratori catturando, con i suoi disegni, la sequenza delle diverse fasi delle ricette. Questo lavoro svolto con discrezione e costanza, ha portato alla realizzazione di alcune schede che, riproducendo semplicemente le ricette, sono una buona guida alla realizzazione in autonomia.


HOME PAGE | PRIVACY | CHI SIAMO | TUTTI I PROGETTI | LINK UTILI | COME AIUTARCI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu