x-fragile liguria


Vai ai contenuti

PROGETTO BENSO 2017

TUTTI I PROGETTI

Progetto di ricerca 2017-2018

“Indagine su processi cognitivi ed attentivi in soggetti con X fragile”
Progetto curato e coordinato dal Prof. Francesco Benso,
Docente di Psicologia Fisiologica presso l’Università degli Studi di Genova,
nel Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche
(Scienze della Formazione).

L’attività proposta prevede l’osservazione e la valutazione dei processi cognitivi ed attentivi in bambini e ragazzi con Sindrome dell' X fragile.
Deficit in processi attentivi e cognitivi sono una manifestazione di questa sindrome; attraverso l'uso di strumenti che valutano aspetti specifici di tali processi, si potrebbero isolare alcune componenti particolarmente deficitarie, ed altre con un buon livello di funzionamento; questa analisi permetterebbe di sviluppare un training cognitivo ed attentivo specifico per il soggetto.

Il progetto di ricerca consiste in tre diverse fasi:

-PRIMA FASE: valutazione neuropsicologica, durante la quale verranno raccolti dati relativi al funzionamento cognitivo dei singoli partecipanti. Tali dati verranno utilizzati, in forma anonima, al solo scopo di ricerca.

-SECONDA FASE: (opzionale) training specifico, della durata di un anno, con l'obiettivo di sviluppare le capacità attentive; il potenziamento di tali capacità risulta cruciale per l'apprendimento scolastico, e per lo svolgimento di un ampio numero di attività quotidiane.
Tale training prevede una serie di esercizi attentivi svolti con materiali realizzati
ad hoc, della durata di circa 45min a sessione, con una frequenza di due volte a settimana. La continuità e regolarità degli incontri è di fondamentale importanza.
L'attività ha un grande margine di flessibilità in modo da potersi adattare al profilo funzionale e alle caratteristiche personali dei ragazzi e dei bambini che ne usufruiranno.
Per il training ci si potrà avvalere di professionisti indicati dal Professore stesso o da professionisti indicati dalla famiglia, previo specifico addestramento da parte dei collaboratori del Professor Benso.

-TERZA FASE: al termine dell’anno di somministrazione del training, verrà condotta una nuova valutazione, che sarà utile sia a fini di ricerca, per generalizzare i risultati, sia per valutare l'efficacia del lavoro svolto con i singoli partecipanti. È molto importante che, anche chi non ha aderito alla seconda fase, si sottoponga a questa rivalutazione, in
modo tale da creare un gruppo di controllo utile ai fini di ricerca.

Tempistiche e luoghi
-Raccolta delle adesioni delle famiglie, tramite modulo allegato ENTRO 3 Settembre 2017
-Luoghi di raccolta dati per le 2 valutazioni: GENOVA, ROMA, TORINO

-Inizio PRIMA FASE
2 OTTOBRE 2017
-SECONDA FASE da GENNAIO 2018 a DICEMBRE 2018
-TERZA FASE GENNAIO 2019

Costi
La parte delle valutazioni e dello svolgimento della ricerca non sarà a carico delle famiglie.
L’unico costo che dovranno sostenere le famiglie che sceglieranno di aderire alla SECONDA FASE sarà quello dell’operatore che svolgerà il training, che avrà un costo di 20 Euro a incontro.

Tutela dei partecipanti
L’adesione a questa ricerca è assolutamente volontaria e il consenso alla partecipazione potrà essere ritirato in qualsiasi momento previa comunicazione ai ricercatori.
Ai sensi del Decreto Legge N° 196/03 relativo alla tutela della persona per il trattamento dei dati personali:
Tutte le informazioni raccolte nell’ambito dello studio verranno archiviate in modo adeguato
Saranno utilizzate esclusivamente per scopi di ricerca scientifica
Saranno trattate in forma anonima
I risultati di questa ricerca potranno, inoltre, essere oggetto di pubblicazione, ma l’identità dei partecipanti e delle famiglie rimarrà segreta.

Per qualsiasi informazione o richiesta relativa alla ricerca contattare:

Team Benso email
: ricercasindromexfragile@gmail.com

Coordinatore della ricerca:
Prof. Francesco Umberto Benso
- Professore a contratto di Psicologia Fisiologica (corso Ufficiale) presso il corso triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Genova dal 2001.
Formatore e Consulente in Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia Clinica presso Università Italiane, ASL, Centri Convenzionati, Scuole, Enti locali.
Membro del comitato scientifico della Rivista “Dislessia” della casa editrice Erickson Trento.
Membro del Gruppo Promotore del Polo Universitario di formazione e ricerca sui disturbi di linguaggio e dell’apprendimento “M.T. Bozzo”. Università di Genova.

Ambiti di Ricerca:
- Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia: Modelli mentali, Reti Neurali, Architetture Funzionali, Cronometria Mentale, Percezione, Memoria, Attenzione e Sistema Attentivo Supervisore.
Neuropsicologia Clinica: Testistica e trattamenti per indagare e riabilitare i disturbi di
apprendimento (in età dello sviluppo, nel trauma cranico adulto e nelle demenze senili) e per studiare e stimolare le abilità di soggetti appartenenti al mondo del lavoro, dello sport e dell’arte.


PER RICEVERE COPIA DEI DOCUMENTI E/O SCHEDE D'ISCRIZIONE INVIARE UNA E-MAIL A :
infoxfragile.liguria@gmail.com

HOME PAGE | PRIVACY | CHI SIAMO | TUTTI I PROGETTI | LINK UTILI | COME AIUTARCI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu